La sana nutrizione è fondamentale infatti una buona alimentazione permette al corpo umano ad avere una sana salute. Una dieta corretta per qualsiasi individuo è un ottimo strumento per la prevenzione di molte malattie croniche come l’obesità, diabete, ipertensione vascolare e tumore al colon.
Molti studi dimostrano che con una sana alimentazione si può prevenire il tumore. E’ importante prevenire già da quando si è giovani e solitamente i tumore più comuni sono quelli dell’esofago, stomaco e colon-retto. Per quest’ultimo è constatato che si potrebbe prevenire proprio da una giusta alimentazione a tavola infatti bisognerebbe mangiare circa cinque porzioni di verdura e frutta al giorno eliminando il consumo di pasta e pane abbinandoli sempre con legumi. Questo tipo di alimentazione proteggerà sicuramente sia il colon che la zona rettale che, assieme, costituiscono un organo in grado di assorbire le sostanze nutritive che provengono dall’alimentazione.
E’ il secondo tumore più diffuso tra le donne e il terzo tra gli uomini e si forma solitamente dopo i 50 anni. Ha sempre origine da polipi che sono tumori benigni che solitamente tra i sette e i quindici anni si trasformano in tumori maligni. E’ un tubo lungo sette metri o (4 a 10 metri) diviso in intestino tenue, intestino grasso a sua volta suddiviso in colon trasverso, dal colon sinistro e dal retto. Tra i soggetti più a rischio ci sono i soggetti con analoghi problemi in famiglia, soggetti con patologie infiammatorie e i sintomi sono la perdita di sangue nelle feci. E’ questa la ragione che spiega perchè si ricorre spesso all’ esame della colonscopia, proprio per comprendere, più approfonditamente, di che cosa si tratta.
I cibi da assumere, per migliorare il proprio tono intestinale sono:
- ortaggi gialli-arancioni come carote e zucca,
- cavolo ,che è consigliabile assumerlo almeno cinque volte a settimana
- frutta, in particolare uva, arance, perchè ricchissime di vitamina C, ma anche mela e frutti di bosco che rappresentano dei veri antiossidanti;
- pesce azzurro, contenente omega 3,
- tè (sia caldo che freddo) e almeno due litri di acqua durante il giorno anche, soprattutto se si svolge un’ attività fisica piuttosto regolare.
Sono da evitare le carni rosse, che nell’intestino potrebbero provocare composti cancerogeni e bisognerà comunque limitare il sale ed eliminare bevande gassate. Oltre ad una corretta alimentazione si dovrà evitare il consumo di alcol e delle sigarette. Con alcool e tabacco, il tumore va nel sacco…ricordate!
Mangiare è sicuramente uno dei piaceri della vita, ma bisogna stare attenti e capire in che modo bisogna assumere i nutrimenti e associare l’attività fisica ad dieta bilanciata, ma sempre nel rispetto di uno stile di vita equilibrato. Fare movimento quotidianamente produce molti benefici all’essere umano. Infatti grazie all’attività fisica è possibile favorire, oltre che benessere fisico, anche quello psichico.
Grazie al movimento quotidiano e ad un’attività sportiva costante si può prevenire il diabete di tipo 2, ma anche ridurre ansia, stress e depressione.
Basterebbe associare alla corretta alimentazione circa 150 minuti al giorno di attività fisica, ( corsa, bici, nuoto), bere molta acqua e da subito, se non lo si è mai fatto prima nella vita, si noteranno i miglioramenti fisici e anche mentale.